21 aprile 2010

Memorabilia




Accumulo, collezione, elenco, lista. Pulizie di primavera? ...Nossignori ! / Collecting things - some links and referrals. Spring cleaning? ...Not at all !
- - -
- amazing: Vertigine della lista, Umberto Eco - ed. Bompiani, 2009 / The Infinity of Lists - Rizzoli NY, 2009.
- exciting: l'archivio dei materiali più strani al mondo, per ispirare artisti e scienziati > la Materials Library in London, by Mark Miodownik.
- particular: matite/pencils from everywhere > Brand Name Pencils !
- cute: Camilla Engman's Organized Collections on Flickr - and the relative pool.
- - -
"Ecco che come ogni collezione anche questa è un diario: diario di viaggi, certo, ma pure diario di sentimenti, di stati d'animo, di umori; [...]. O forse diario soltanto di quell'oscura smania che spinge tanto a mettere insieme una collezione quanto a tenere un diario, cioè il bisogno di trasformare lo scorrere della propria esistenza in una serie di oggetti salvati dalla dispersione, o in una serie di righe scritte, cristallizzate fuori dal flusso continuo dei pensieri.
Il fascino d'una collezione sta in quel tanto che rivela e in quel tanto che nasconde della spinta segreta che ha portato a crearla." (Italo Calvino - Collezione di Sabbia / Collection of Sand, 1984)
- - -

> Foto da Place du Jeu de Balle - Bruxelles / pictures from Place du Jeu de Balle - Bruxelles (by Sara) + Archduke Leopold Wilhelm in his Picture Gallery in Brussels, 1651 - Wien, Kunsthistorisches Museum.


1 commento: